top of page
Pomodori ed erbe aromatiche

Chi siamo

Organizziamo regolarmente percorsi di riconoscimento delle erbe, coinvolgendo non solo esperti botanici ma anche appassionati al tema delle erbe spontanee, per trasmettere le conoscenze tradizionali e scientifiche su queste preziose risorse naturali. Inoltre, promuoviamo l'utilizzo delle erbe in cucina, realizzando laboratori e degustazioni per scoprire i sapori come attraverso le erbe spontanee si possono riscoprire i valori autentici della nostra terra.

Crediamo fortemente nel valore educativo e sociale di queste attività, per questo organizziamo laboratori didattici per bambini e anziani, offrendo un'opportunità per entrare in contatto diretto con la natura e scoprire le sue meraviglie.

Il nostro impegno va oltre la semplice conoscenza delle erbe: vogliamo contribuire a diffondere le tradizioni e una cultura più sostenibilità e del rispetto per l'ambiente, promuovendo l'utilizzo delle erbe spontanee nella vita di tutti i giorni.

Il progetto

Il progetto Case delle Erbe promuove il riconoscimento, la valorizzazione e il recupero delle tradizioni italiane sugli usi culinari e curativi delle erbe spontanee.

 

Una passeggiata di riconoscimento di erbe spontanee, oltre ai benefici del movimento del corpo, è un vero e proprio trattamento di cromoterapia e le proprietà nutrizionali delle erbe appena raccolte rivitalizzano il corpo e lo spirito. Riconoscere ciò che la natura liberamente e sempre dona permette di cogliere l'abbondanza e riconoscerne gli innumerevoli doni, apre il cuore liberandolo dalle preoccupazioni della scarsità.

 

Nell'abbondanza della natura scandita dai suoi ritmi è la cura e il balsamo per l'anima, ma non solo. Gli antichi gesti e rituali di raccolta e trasformazione ci uniscono ai nostri antenati.

 

Così sono nate le Case delle Erbe luoghi, case e strutture curate da chi nell'abbondanza si riconosce e nell'abbondanza senza condizioni desidera vivere e ha deciso così di promuovere la conoscenza, gli usi, le possibilità di trasformazione e le proprietà delle erbe spontanee e di tutto ciò che la natura spontaneamente e liberamente offre.

Educare all'abbondanza i giovani riavvicinandoli alla terra e alle antiche tradizioni italiche significa dare nuovo valore al nostro territorio, questo è l'aspetto didattico più profondo, anche se meno evidente, del progetto presente che prevede la formazione continua nella raccolta, usi, applicazioni e trasformazione delle erbe spontanee. Ma non solo.

 

La raccolta delle erbe spontanee coinvolge diversi aspetti legati alla cura soprattutto a scopo preventivo o riabilitativo e al benessere psicologico in quanto inerisce alla dimensione fisica e psichica creando così nuove figure professionali che sappiano unire la raccolta delle erbe spontanee alla cura di disagi fisici e psichici.

 

Anche la creatività viene sollecitata nella trasformazione delle erbe raccolte, nella realizzazione di mandala floreali o nel raccontare e scrivere storie che abbiano al centro il mondo delle erbe spontanee. Le applicazioni sono diverse: dalla formazione continua alla creazione di prodotti fitoterapici a base di erbe (oleoliti, creme, balsami, fiori di bach, tisane curative...) sino alla realizzazione di un ristorante con menù a base di erbe spontanee.

bottom of page